Cantautori

Giorgia : album Stonata

Penso che Giorgia sia l’unica in Italia che riesce realmente a sperimentare suoni diversi dai soliti. Si nota molto l’approccio al rhythm and blues /Soul mescolato al Pop. Penso che in Italia bisognerebbe sperimentare di più e non fissarsi mai sugli ennesimi ritmi sentiti e stra risentiti, un po’ come fanno le cantanti straniere. Ma si sa l’Italia non è aperta mentalmente nemmeno sulla musica che resta qualcosa di fatto e rifatto. (Basta vedere le carenti vendite di album stranieri nel nostro paese). Giorgia riesce a rompere questi schemi, ma ahimè è l’unica.

Un cd che per me che sono un fan non può che essere positivo, anche se le sue pecche le ha, come tutti i prodotti di buona fattura, le melodie della canzoni che si alternano sono sempre diverse e quasi mai banali, la voce di Giorgia riesce a rendere belle anche le basi più semplici, riesce ad emozionare comunque, da prendere in considerazione i testi, anche se alcuni è vero forse cadono nel banale a volte, punti di vista comunque, non sono affatto deluso da questo ed, anzi, contento che una delle artiste più importanti del nostro panorama si faccia risentire, è facile trarre spunto da canzoni come “parlo con te” oppure “libera la mente”, dai messaggi forti, o da “mal di terra” che sembra molto un atto di accusa alla società  contemporanea, anche se la base non è molto in sintonia con l’intera canzone; preferisco concentrarmi sulle parole, “poche parole”, come quelle che ho per questo brano, forse il peggiore per me. bel mix invece per il singolo “stonata” una grande sintonia tra parole e base, veramente ottimo lavoro, altro brano da tenere sott’occhio è “gli amanti” forte e deciso, in chiusura, un album consigliato a tutti, amanti del genere e persone alle prime armi del genere, sicuro che non rimarrete delusi.

Stonata di Giorgia
Stonata di Giorgia

Album Stonata di Giorgia

Album controverso, ma valido! Prediligo Chiaraluce, Stonata e Anime Sole, che invito tutti ad apprezzare nella loro classe. In Poche Parole credo che Mina abbia esagerato: lei ha una voce così penetrante che avrebbe potuto tranquillamente non esagerare e avrebbe fatto solo del bene alla canzone. La colpa va a chi ha deciso di fare cantare così Mina, mentre Giorgia si adatta alla perfezione alla musica e migliora la qualità  del brano. Chiaraluce ha una classe incredibile, ricorda molto le produzioni di Mariah Carey ai tempi di Music Box, quindi una scelta molto di classe: trovo che Chiaraluce si possa ascoltare nei momenti più intimi, ed aiuta a viaggiare con la mente. Non mi stanco mai di sentirla!

Recensioni su Giorgia : Stonata

Questo album di Giorgia non è commerciale ma molto intimo e quindi intenso. E1 un bel lavoro, Giorgia vuole farci arrivare un messaggio e ascoltandolo velocemente non arriva di certo… Con più ascolti, invece, ci si rende conto della profondità  della musica, dei testi, degli arrangiamenti. Una grande cantante italiana, la migliore oserei dire, ha avuto notevole coraggio distaccandosi dal “commerciale” e “da quelle che ci aspetta da lei” e ancora una volta stupisce andando controcorrente!

Altra recensione sull’album Stonata di Giorgia

ma perché in Italia funziona così? uno dei pochi veri talenti (presenti nella discografia) deve scriversi i pezzi, ha bisogno di sentirsi “Autrice”… Il risultato: una voce buttata altro che “Stonata”!!! L’Italia è piena di autori magnifici pronti a sfornare brani meravigliosi che ad un’artista come Giorgia pioverebbero addosso e invece no continua ad ostinarsi a voler fare tutto da se. Giorgia, continuerai a sentire gli applausi più forti nei concerti quando canterai Come Saprei, E Poi, Senza Segreti… Strano il mio destino! Resta comunque un grandissimo talento e sarò lì a sperare in brani più consistenti…

Le sue pretese colleghe, vecchie e nuove, possono tranquillamente chiudere bottega. Benissimo che si scriva i pezzi: finalmente una che non fa la primadonna pigra. E poi, volete mettere la soddisfazione? A parte questo, questa cantante-autrice è su un’ottima strada, anche solo vocalmente: lo studio (che nel suo caso non manca) non è più ostentato e l’effetto è di una maggiore naturalezza nel canto. Adesso basta che la smetta di gorgheggiare come fosse una cantante di colore americana di spirituals, e sarà  perfetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *